Chat with us, powered by LiveChatIn tenda nella Liguria meno nota - Garden Sharing

In tenda in Liguria, alla scoperta degli angoli meno noti

Con Garden Sharing puoi scoprire un’altra Liguria: questa regione, infatti, non è solo mare e ripide scogliere, ma ha un mondo nascosto fatto di borghi pittoreschi, aree naturali e, credici o no, la possibilità di sciare d'inverno. Per esplorare la Liguria in lungo (e largo) puoi sostare in tenda nei giardini di numerosi host che offrono i propri spazi straordinari.

Per gli amanti della natura, le opportunità sono infinite: dalle misteriose grotte di Toirano alle valli selvagge con cascate mozzafiato come l'Arroscia, passando per il meraviglioso Parco del Beigua. La Liguria è anche meta prediletta per i trekker: i suoi sentieri ti lasciano scoprire questa terra in modo alternativo al turismo VIP e a quello da cartolina delle Cinque Terre. Zaino pronto? Si va!

 

In tenda vicino al mare in Liguria

Le strutture per tenda in Liguria sembrano proprio voler connettere la suggestione del litorale con la ricerca di spiritualità, in armonia con la natura. Nel Parco di Portofino, tra gli ulivi che sembrano custodi di antichi segreti, c'è un rifugio speciale. Gli host sono maestri di yoga e meditazione e condividono volentieri queste discipline con gli ospiti. Mentre respiri l'aria marina di Camogli, avrai l'opportunità di ritrovare te stesso al suono delle onde.

Cerchi ancora l’equilibrio tra corpo e mente? Collodari, a pochi minuti da Recco, è la meta giusta: oltre a offrire uno spazio per la tua tenda, l’host potrà guidarti in esperienze di Qigong, Taijiquan, meditazione e danza energetica evocativa.

Se non vuoi rinunciare a un posto in tenda vista mare, allora dovresti scegliere questa struttura ad Arnasco, in provincia di Savona. È il punto di partenza ideale per le tue avventure di trekking o mountain bike.

Potresti anche non voler barattare la comodità con le bellezze della natura: per te c’è questo glamping tra gli ulivi, dove ti attende una tenda già pronta, dotata persino di un comodo letto. Si trova a Zoagli, in provincia di Genova.

 

Fermarsi in tenda in agricampeggio in Liguria

Nel cuore della campagna ligure, alcuni host aprono le porte delle loro aziende agricole per un'esperienza di campeggio in stile rustico ma affascinante. Sono luoghi dove prendono forma i prodotti del territorio più genuini, come accade in tanti nuovi agricampeggi in Italia, che puntano a unire gusto, agricoltura e bellezze naturali.

Questo host di Garden Sharing, per esempio, ti permette di soggiornare nella sua cascina in tenda (o camper) a ridosso del suo vigneto e dei suoi olivi. Oppure, puoi scegliere di soggiornare in un agricampeggio ligure nei pressi del Parco del Beigua. Qui l'azienda ospita con orgoglio animali e coltiva ortaggi e frutta. Gli ospiti hanno a disposizione anche servizi igienici, una zona per preparare i pasti e una veranda comune dove condividere storie e cene sotto il cielo stellato.

E se desideri un tocco di lusso in mezzo alla natura, c'è anche la possibilità di fare glamping su un terreno agricolo con vista sul Golfo di La Spezia. Questa fattoria rigenera terreni abbandonati e ti accoglie in una deliziosa bell tent, con l’aggiunta di comfort come la TV e l'uso di cucina.

 

Dormire nella natura in Liguria

Campeggiare affidandosi a Garden Sharing significa sostare in zone meno frequentate e spesso in mezzo alla natura. Forse troverai il minimo indispensabile per il tuo campeggio, ma avrai la pace a portata di mano. Immagina di montare la tua tenda tra boschi lussureggianti, ai piedi delle montagne o persino in mezzo a campi di lavanda profumata. 

Per esempio, come ti suona l'idea di dormire in tenda in un bosco, sotto le fronde dei castagni? Un host speciale ti aspetta nella foresta di Deiva, con servizi condivisi come il bagno, il frigorifero, il barbecue e un tavolo all'aperto per i tuoi pasti.

Se invece cerchi un'esperienza minimalista, una coppia accogliente ti ospiterà con la tua tenda nel suo terreno vicino al bosco. Portati tutto il necessario e in cambio ti godrai la vista mozzafiato e la quiete del posto.

Vuoi montagne e mare a portata di mano? Puoi trovarli in questo grande prato nelle montagne liguri, a Calizzano. Qui, a soli 25 km dal mare, avrai un bagno completo, un barbecue, un pergolato con sedie e tavolino, amache e persino una piscina idromassaggio per rilassarti dopo le tue avventure.

Per un soggiorno davvero alternativo (e profumato!), fatti accogliere da questo host, che ti offre una piazzola per tende in mezzo a dei campi di lavanda. Non ci sono servizi igienici, ma c'è disponibilità di acqua e gli animali sono i benvenuti.

In Liguria, dormire in tenda con Garden Sharing si trasforma in un'ode alla semplicità.