Chat with us, powered by LiveChatCampeggio in fattoria: i posti più belli - Garden Sharing

Campeggio in fattoria: i posti più belli

Sei un viaggiatore green, ami stare all’aria aperta e in più sei anche appassionato di tradizioni enogastronomiche e di metodi di produzione slow: fare campeggio in fattoria sarà la svolta per il tuo prossimo viaggio. Che siano al mare o in montagna, agriturismi e fattorie uniscono panorami naturali e incontaminati a una produzione a chilometro zero, spesso con tecniche quanto più possibili rispettose degli animali e dell’ambiente. Vivrai perciò buon cibo, natura e qualche giorno a contatto con gli animali che molte di queste piccole realtà ospitano o allevano. Quando hai bisogno di allontanarti dai ritmi frenetici della città, un agricampeggio è l’ideale per fermarsi, fare un respiro e godersi l’ambiente circostante a passo d’uomo.

 

Fare campeggio in una fattoria in montagna

Uno dei paesaggi più tipici in cui immaginarsi una fattoria è quello della montagna: ti dicono qualcosa i pascoli verdi, le malghe e l’aria freschissima? Ecco! Potrai dormire in un agriturismo ai piedi del Monte Baldo, immerso nel panorama unico di colline moreniche, formatesi dai detriti dei ghiacciai del Lago di Garda. In tenda, camper o roulotte, sarai ospite di un’azienda agricola che produce olio, vino e altre bontà, grazie al clima mediterraneo che si trova intorno al lago. Oltre allo spazio per pernottare, avrai a disposizione un bagno privato che renderà il tuo soggiorno ancora più confortevole.

Le catene montuose che troviamo in Italia offrono però una grande varietà di paesaggi e produzioni. Sui Monti Martani, in Umbria, troverai una vera e propria oasi di relax in un agricampeggio dove si producono miele e orzo, dal quale si ottiene una birra artigianale da degustare sul posto per brindare alle vacanze e all’esperienza unica che questo host offre: facilmente raggiungibile dalla statale, qui troverai anche una piscina, una cucina condivisa e un parcheggio riservato.

Infine, fra la montagna e il mare, in una valle di passaggio per raggiungere la Liguria – ma ancora ai piedi delle Alpi – un agriturismo mette a disposizione il suo giardino per dormire in tenda. Oltre a doccia calda, bagno e cucina in comune, anche qui potrai gustare prodotti genuini e locali e raggiungere le vicine Langhe per approfittare delle eccellenti specialità enogastronomiche.

 

Fare campeggio in fattoria, ma sul mare

Chi l’ha detto che le fattorie si trovano solo in montagna? In Liguria, dove il paesaggio è un mix di rilievi e calette, potrai fare campeggio in una fattoria che dispone di un ampio terreno a terrazzamenti, coltivato a frutta e ortaggi. Vista la natura scoscesa di questi territori, è possibile soggiornare qui in tenda o con piccoli van ed è l’ideale se sei un viaggiatore minimalista, che porta con sé solo l’indispensabile. Condividerai il tuo soggiorno con le galline livornesi e le pecore della fattoria e in soli venti minuti di cammino – o cinque di macchina – sarai al mare.

Scendendo lungo la penisola, a seicento metri dal Parco Nazionale del Circeo e dal mare, potrai campeggiare in un’azienda agricola con annesso un laboratorio artigianale. Qui potrai portare la tua tenda, approfittare di quella che l’host mette a disposizione o, per un soggiorno ancor più speciale, riservare la roulotte vintage che si trova nel loro frutteto. La vista? Il Monte Circeo, la propaggine più a sud della provincia di Latina, da cui raggiungere le spiagge di Sabaudia o di Terracina.

Se invece vuoi scoprire un altro lato della Puglia, perché la vita notturna delle spiagge salentine non ha mai fatto per te, potrai fare campeggio in un agriturismo bio in provincia di Lecce, circondato da una pineta. Non solo avrai il mare a dieci minuti, ma questo Garden Sharer mette a disposizione anche navette private per i principali luoghi di interesse nelle vicinanze, come Otranto, Torre dell’Orso e Lecce. Durante il tuo soggiorno potrai anche gustare i loro prodotti biologici e, perché no, portarli come alternativi souvenir ad amici e parenti che sono rimasti a casa.

E quale posto migliore della Sicilia per una vacanza al mare? Potrai dormire in una fattoria situata alla foce del fiume Belice, vicina alle spiagge della Sicilia occidentale. Un posto perfetto anche per chi viaggia con i bambini, che troveranno un parco giochi e potranno imparare a conoscere gli animali da cortile che si trovano qui. Ma non solo: grazie alla vicinanza con il Parco Archeologico di Selinunte, questo host potrebbe essere perfetto anche se a un viaggio rilassante vuoi unire qualche evasione culturalmente impegnata.

 

Campeggiare in un’azienda agricola vicino al lago

Se vuoi essere alternativo fino in fondo, allora anziché puntare alle classiche spiagge di mare potresti fermarti su un lago. Potrai fare campeggio sulle sponde del Lago di Garda, un ecosistema unico, con il Monte Baldo alle spalle. Soggiornando in tenda, roulotte o camper, troverai servizi igienici e lo scarico delle acque dei camper. La produzione del luogo comprende olio di oliva di qualità, formaggi di malga e salame veneto, che potrai non solo assaggiare, ma anche acquistare per riassaporare questa esperienza una volta tornato a casa.

Fra le spiagge del lago e il parco termale di Villa Cedri, potrai sostare in un agricamping di recente costruzione. Le piccole dimensioni ti faranno sentire ancora più coccolato dai tuoi host, presso i quali potrai anche prenotare una degustazione di vini dalla loro cantina.

 

Un agricampeggio quasi in città

A volte non è necessario fare chilometri e chilometri per lasciarsi alle spalle il caos cittadino e trovare finalmente la pace, ma possono bastare dieci minuti: perfetto se i giorni a disposizione sono pochi e non vuoi sprecarli negli spostamenti o se viaggerai senza un mezzo proprio. Questo agricampeggio a Parma, infatti, non solo è a pochi minuti dal centro città, ma la vicina fermata dell’autobus lo rende raggiungibile da tutti. Oltre ai servizi di un campeggio, potrai prenotare una colazione con dolci fatti in casa. Cosa può esserci di più godurioso per iniziare la giornata?

Se ami scoprire scorci poetici come quelli che offrono i molti borghi d’Italia, potrai dormire in tenda in un agricampeggio sulle colline biellesi, a solo un chilometro dal borgo medievale di Masserano. E se sei un appassionato di pizze e specialità alla brace, potrai chiedere di usare il forno a legna e il camino, per una cena con i fiocchi da accompagnare ai vini locali – come il Bramaterra e il Gattinara – delle loro cantine, che potrai anche visitare.

 

Fare campeggio in una fattoria in Toscana

Toscana ed Emilia-Romagna sono divise dalla catena appenninica e fra le province di Firenze, Arezzo e Forlì-Cesena si estende il Parco delle Foreste Casentinesi, un luogo unico, dove addentrarsi fra la vegetazione boschiva lasciando fuori lo stress, i rumori e lo smog della vita cittadina. Nel cuore di questo parco troverai un agribirrificio dove sostare in camper, tenda o roulotte: un luogo di condivisione delle tradizioni locali, dove avrai a disposizione tutti i servizi di un campeggio e la possibilità di vedere come producono la loro birra. E, ovviamente, di assaggiarla insieme a una selezione di prodotti locali e a chilometro zero.

Per un’occasione speciale o per concederti una vera e propria coccola in vacanza, potrai invece immergerti nel verde e nel silenzio di un bosco secolare in provincia di Grosseto, dove troverai un agriturismo e glamping con tende attrezzate con qualche piccolo lusso, come l’aria condizionata e un bagno privato.

Senza cambiare nemmeno provincia, potrai però cambiare completamente paesaggio e immergerti in quello più brullo della Maremma grossetana, soggiornando fra le ginestre in una fattoria insieme a degli asinelli. Nei dintorni troverai sia località di mare, come Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia, sia borghi tipici come Pitigliano, detta la “piccola Gerusalemme”.

Se ti appassiona la natura selvaggia troverai uno spot adatto per campeggiare in provincia di Siena: un rifugio naturale con annesso un orto-giardino da cui prendere ingredienti freschi e goderti le sere estive di fronte a un falò.

Nelle campagne senesi, a Castellina in Chianti, zona dell’omonimo e rinomato vino rosso, troverai invece un’azienda agricola che produce miele e formaggio, che potrai degustare prima di passare una notte in tenda o in van sotto le stelle. Vicino troverai anche l’azienda vitivinicola della famiglia, dove proseguire le degustazioni.