Chat with us, powered by LiveChatÈ possibile fare campeggio nel bosco?

È possibile fare campeggio nel bosco?

Quante volte hai sognato di svegliarti con il canto degli uccellini anziché con il traffico della città? Dormire nel bosco ti dà la possibilità di vivere a contatto con la natura, i suoi profumi e i suoi suoni lievi e piacevoli, ma forse ti chiedi se è possibile farlo o temi l’idea di un imprevisto – come un temporale o un incontro ravvicinato con la fauna locale. Per questo, se vuoi fare campeggio nel bosco, potrai affidarti alle strutture e agli host di Garden Sharing: pur trovandosi immersi nella natura, ti offriranno qualche comodità e delle opportunità in più di conoscere il territorio e viverlo in sicurezza, per un viaggio alternativo e divertente.

 

Tende di lusso per fare campeggio nel bosco

I Garden Sharer non offrono solo i propri spazi, come il giardino, agli ospiti che passano e sostano presso di loro. In alcuni casi potrai trovare delle strutture attrezzate già pronte: spesso non si tratta della classica tenda canadese che potresti portarti sulle spalle, ma di vere e proprie tende di charm.

Le bell tent, per esempio, sono di solito molto più ampie delle tende da campeggio e sono una delle sistemazioni più tipiche dei glamping, ovvero nuovi campeggi “glamour”.

Potrai fare campeggio nel bosco in una bell tent a Torre Pellice, in provincia di Torino. Sarai proprio su una montagna, un terreno scosceso dove sono stati creati spazi in piano, che ti daranno l’impressione di dormire quasi sospeso. Da qui potrai raggiungere il Monte Vandalino e il Rifugio Barfè, per le tipiche attività di montagna: fare escursioni e provare le specialità enogastronomiche del luogo.

Se quest’anno sei indeciso fra mare e montagna, oppure viaggi con altre persone e dovete trovare un compromesso fra i gusti di tutti, potrai dormire in una tenda ai margini del bosco e vicino al mare in provincia di Savona. E dove sennò? La Liguria offre paesaggi unici e un incredibile contemperarsi dei due paesaggi (quello montuoso e boschivo e quello marittimo). Ti troverai vicino a pareti rocciose, sentieri e alle spiagge della riviera di ponente.

Per un gruppo di viaggiatori un po’ più numeroso o per una famiglia, il campeggio nel bosco nei pressi di Ripatransone offre una tenda con una capienza di 4-5 persone e un’altezza massima di tre metri, oltre a mettere a disposizione una canadese con materassino gonfiabile e un’esclusiva tenda sospesa nel bosco. Qui troverai altalene e amache, per goderti il fresco della vegetazione e i suoni della natura, oltre a una piccola programmazione estiva di cinema sotto le stelle. In quindici minuti di passeggiata puoi raggiungere il borgo di Ripatransone e a circa 10 chilometri troverai la costa adriatica.

Soprattutto se farai un viaggio itinerante o se hai intenzione di spostarti molto, trovare una sistemazione già pronta, come può essere una bell tent, ti risparmierà la fatica di montare e smontare ogni volta la tua tenda, oltre ad evitarti il peso in più, soprattutto durante le tue escursioni.

In più, troverai host che oltre ad offrire sistemazioni uniche, romantiche, suggestive (e comode) ti daranno consigli sui dintorni, facendoti scoprire specialità e luoghi che altrimenti rischi di perderti.

 

Case mobili nel bosco

Oltre a tende di lusso, ampie e confortevoli, a volte potrai trovare sistemazioni ancora più originali. È il caso di un carro gitano parcheggiato in un bosco fra Lucca e Montecatini Terme, in Toscana, dove troverai tutto il necessario per un soggiorno all’insegna del comfort e del contatto con la natura circostante: una zona cucina, un piccolo frigo, il wifi, un bagno con la doccia. L’host, inoltre, è disponibile a mostrare e a insegnarti come preparare le sue specialità culinarie.

Ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso, invece, troverai una roulotte nel bosco, completa di doccia solare, frigo e freezer, zona cucina, letto matrimoniale e singolo. Per goderti appieno le specialità sia naturali che enogastronomiche del canavese, avrai anche la possibilità di ordinare un aperitivo da gustare in roulotte.

 

Camping classico nel bosco

Se però preferisci una soluzione più minimalista o sai che dovrai portare in ogni caso la tenda con te, troverai anche molte possibilità di fare campeggio nel bosco gestendo in autonomia la tua sistemazione e senza rinunciare ad alcune comodità.

Potrai picchettare la tua tenda nel bosco di Torre Pellice, dove troverai un’atmosfera rilassata e host che condividono la necessità di un impatto minimo dell’uomo sulla natura circostante. Per un tuffo rinfrescante, a poca distanza troverai i Tumpi, le piscine naturali che si formano dalla confluenza dei torrenti della Val di Pellice.

Dall’altro lato dell’Italia e delle Alpi, potrai sostare ai margini di un bosco detto “Eremita” (in provincia di Treviso), in un ampio giardino che confina con questo. Da qui potrai raggiungere le Dolomiti, ma anche città d’arte come Venezia e località costiere come il Lido di Jesolo.

 

Fai campeggio nel bosco senza lasciare tracce

Nonostante Garden Sharing offra una soluzione intermedia fra la natura più wild e la comodità di un albergo, è sempre bene considerare che si tratta di luoghi immersi nella natura, per cui il rispetto del paesaggio circostante e anche delle persone che ci abitano e mettono a disposizione i loro spazi è fondamentale.

Soprattutto se la tua intenzione è quella di fare campeggio nel bosco, sarebbe meglio evitare i falò – alcuni di questi host li vietano esplicitamente – e, come dappertutto, mare o montagna, avere cura di portare via i rifiuti e smaltirli correttamente.

Nella maggior parte dei casi gli spazi a disposizione dei viaggiatori sono recintati, ma quando non è così, o quando la recinzione non scoraggia animali selvatici dall’avvicinarsi, cerca di interferire il meno possibile: si tratta pur sempre di luoghi che, anche se abitati, conservano la loro natura selvaggia.

Infine, se viaggi con qualche animale domestico, considera che di solito sono ben accetti, ma spesso gli stessi Garden Sharer ne hanno. È quindi sempre meglio verificare se la convivenza è possibile, per evitare di incorrere in spiacevoli incidenti.