Chat with us, powered by LiveChatAgricampeggi in Toscana: fai una sosta rurale! - Garden Sharing

Agricampeggio in Toscana: ecco dove sostare per le vacanze

Immagina il verde della campagna, i suoni della natura e deliziosi prodotti a chilometro zero, coltivati a due passi dalla tua tenda. Se la cosa ti stuzzica, le parole d’ordine per te sono due: agricampeggio e Toscana. Su Garden Sharing troverai aree di sosta all’interno di agriturismi o aziende agricole e, oltre a poterti godere il silenzio e la calma del paesaggio circostante, avrai il plus di gustare le bontà del territorio.

 

Agricampeggi in Maremma

La Maremma è tra i luoghi più adatti per fare un'esperienza in agricampeggio in Toscana: è una zona piuttosto pianeggiante nel sud della regione dove l’allevamento e l’agricoltura sono attività ancora diffuse e contribuiscono a mantenere un’atmosfera rurale e incontaminata. In più, è un territorio dove si producono alcune delle varietà di vino più apprezzate, come il Morellino di Scansano.

Un luogo perfetto se vuoi tenerti lontano dal turismo di massa, dalle spiagge animate e dai sentieri più affollati: per esempio, potrai sostare in collina con vista sul Parco della Maremma e sul mare. Di fronte, avrai il Golfo di Grosseto e l’Isola d’Elba e potrai esplorare il parco a piedi, in bici o a cavallo e incontrare animali e flora locale. Oltre agli spiazzi adibiti alla sosta di tende, camper e roulotte, nella struttura centrale troverai una zona lavanderia e una zona ristoro, perfetta per gustare preparazioni tipiche con ingredienti autoprodotti.

Fra gli incantevoli borghi della Maremma di Pitigliano, Sorano e Sovana, e il mare cristallino di questa parte della Toscana, ti attende un’area di sosta dalla quale ammirare un paesaggio brullo, punteggiato dal giallo delle ginestre. Le famiglie con bambini e gli appassionati di animali potranno godersi la compagnia discreta e gentile degli asinelli che questo agricampeggio ospita.

Vuoi una vacanza wild, ma non troppo? Scegli allora un glamping in Maremma, in cui la tenda che ti ospiterà è già pronta e dotata di tutti i comfort. L’host si trova nei pressi di un bosco secolare e questo renderà il tuo soggiorno ancora più speciale, fra il fresco dato dall’ombra degli alberi e un paesaggio magico. All’interno della tenda troverai addirittura l’aria condizionata, oltre alla biancheria, mentre all’esterno potrai utilizzare un’area cucina e un bagno privato. Ciliegina sulla torta: in questo glamping potrai anche usare la piscina!

 

In agricampeggio vicino a Firenze

Una vacanza nella natura non deve per forza escludere qualche immersione nell’arte e nella cultura: se quello che cerchi è un’area di sosta vicina a Firenze ma con un’atmosfera agricola, potrai sostare in un’azienda ricca di spazi all’aria aperta e opportunità per coccolare il tuo palato con prodotti genuini. Il capoluogo della Toscana è una delle città più ricche da un punto di vista artistico-culturale e le campagne che la circondano sono il posto giusto per un soggiorno in campeggio dal fascino rurale.

Ti troverai vicino al grande Parco di Serravalle, un’area verde ideale anche per le famiglie con bambini, grazie alle numerose aree attrezzate, e sfondo di molte iniziative culturali e musicali, come festival e concerti.

 

Agricampeggi per degustare la Toscana

Nell’entroterra centro-meridionale della Toscana si trova un ecosistema unico, quello del Parco delle Foreste Casentinesi. Un paesaggio caratterizzato da dolci rilievi e colori caldi, magico in autunno e ricco di tradizioni enogastronomiche. Qui, in una fattoria ristrutturata, è stato ricavato un agribirrificio, dove potrai sostare in tenda, camper o roulotte e assaporare la birra locale: un’occasione davvero unica per una zona a vocazione principalmente vitivinicola.

Ovviamente, se vorrai mantenerti sulla tradizione, troverai anche aziende agricole che producono vino e danno la possibilità di fare delle degustazioni. A Castellina in Chianti, in provincia di Siena, potrai sostare in tenda o van in un’azienda agricola che produce miele e formaggi e che offre percorsi di degustazione anche nell’azienda vitivinicola di famiglia.

 

Agricampeggio in collina

Cosa può esserci di più magico di un campeggio nel bosco? Questo agriturismo in collina collocato in mezzo al verde promette un’atmosfera incantata, a oltre 700 metri di altitudine. Ti troverai a circa 10 chilometri da Pescia, un piccolo centro in provincia di Pistoia, e dal Parco di Pinocchio a Collodi, luogo di nascita del “papà” del celebre burattino di legno. Il parco a tema potrà regalare un giorno magico ai più piccoli e un ritorno all’infanzia per i più grandi.

L’agriturismo, dove potrai sostare in tenda, organizza inoltre eventi, laboratori, degustazioni e brunch, per divertirsi un po’ pur nel relax della campagna e di un paesaggio immerso nella natura.

 

Un agricampeggio perfetto se viaggi con il tuo cane

Gli animali sono quasi sempre ben accetti dagli host di Garden Sharer, ma, se viaggi con il tuo compagno a quattro zampe, a Rivalto c’è un vero e proprio paradiso per goderti le vacanze anche con il tuo cane.

Fra la natura e le molte meraviglie artistiche che la Toscana offre, potrai sostare in un agricampeggio con piscina in provincia di Pisa. Da qui, oltre a raggiungere la città della Torre pendente e le altre principali città d’arte toscane, come Firenze, Siena o Lucca, ti troverai vicino anche alla piscina termale dei Bagni di Casciana.

Questo agricampeggio coltiva specie ortofrutticole ormai rare e dimenticate, come la patata blu e la zucchina Patisson o rugosa, che potrai gustare nel ristorante e nel centro storico di questo incantevole borgo.

Inoltre, tu e il tuo cane avrete accesso a divertenti attività, come la piscina (per te) e il laghetto balneabile (per l’amico peloso), dove si trovano anche le piazzole per le tende. A parte ci sono anche dei parcheggi per camper e van, oltre a campi di beach volley e calcetto per sgranchire le gambe e un percorso di agility per sgranchire…le zampe.