Chat with us, powered by LiveChatDormire in campeggio con il cane: dove andare?

Dormire in campeggio con il cane: dove andare?

Piazzole, giardini e chalet per portare il tuo migliore amico in vacanza

Un viaggio a sei zampe (o più) è sempre un’esperienza unica, ma ammettiamolo: non sempre è semplice trovare posti accoglienti per i nostri pelosi nelle strutture convenzionali. Su Garden Sharing ci piace dare spazio a host pet friendly, che hanno location immerse nel verde pronte ad arricchire la tua esperienza di campeggio con il cane.

I nostri amati animali adorano stare nella natura tanto quanto noi, perciò ti seguiranno con entusiasmo in una vacanza open air. Se stai cercando un posto dove poter condividere quest'avventura con il tuo amico a quattro zampe, troverai qui tante strutture che non vedono l’ora di ospitarvi entrambi con affetto e rispetto per l’ambiente circostante. Ti proponiamo qualche idea, ma, se vuoi guardare oltre, su Garden Sharing troverai varie soluzioni per dormire in un campeggio alternativo con il cane.

 

Destinazione Toscana, per campeggiare con il tuo cane tra le colline

Il paesaggio della Toscana è davvero vario, dalle cime dei monti dell'Appennino e delle Apuane alle classiche e sinuose colline, senza tralasciare le splendide spiagge: in vari punti del litorale ci sono lidi e spiagge pet-friendly attrezzati per i cani.

Se vuoi immergerti nella campagna toscana, la provincia di Pisa offre diverse possibilità. A Chianni, per esempio, incantevole borgo a pochi passi da Lajatico (paese natale di Andrea Bocelli), puoi trovare un agriturismo che ospita tende, camper, roulotte e naturalmente amici pelosi. Se davvero vuoi andare sul sicuro con un amante degli animali, scegli questo host a Palaia: cura caprette e un prezioso orto e sarà felice di accoglierti con il tuo cane. Se preferisci stare più vicino a Pisa, a Cascina troverai una struttura con un delizioso chalet e un piacevole prato, un luogo ottimo - perché no - per fare un tuffo in piscina.

Vuoi scendere più a sud e il tipico paesaggio brullo della Maremma ti affascina? Puoi optare per un agricampeggio, un'esperienza con meno fronzoli ma comunque capace di dare grandiose emozioni, proprio come questa zona della Toscana. In questo campeggio alternativo trovi comunque tutte le comodità, come luce e acqua.

 

In Emilia Romagna tra mare e valli caratteristiche

Se pensavi che l'Emilia Romagna fosse solo estate in riviera, balli in spiaggia e tintarella, ti stupirai nello scoprire che questa regione offre anche paesaggi meno battuti, perfetti per una vacanza con il tuo cane rilassante e oltre gli schemi.

Se ami il mare ma preferisci un luogo più tranquillo in cui alloggiare con il tuo amico a quattro zampe, hai una soluzione davvero fuori dal comune: pianta la tenda in questo ranch a tema Far West, a soli 10 minuti da alcune delle più celebri località di mare romagnole. Qui potrai cucinare comodamente con griglie messe a disposizione dall’host e goderti una vera atmosfera vintage.

Se invece vuoi entrare in contatto con le produzioni (e i produttori!) locali, amerai poter fermare il tuo camper o montare la tenda con vista sulla vigna di questa cantina. Lontano dal caos della città, avrai l'opportunità di assaggiare vini e confetture gustose, ma anche di visitare borghi caratteristici come quello di Brisighella.

In provincia di Bologna, in Val di Zena, c’è un’altra opzione per te che cerchi un’esperienza agricola, tra mucche, cavalli e sentieri in cui passeggiare. Da questo host potrai dormire in tenda con il tuo cane tra antichi mulini.

Tanti percorsi, anche ciclabili, sono invece da percorrere nel Parco del Delta del Po, dove puoi campeggiare in questo giardino, sicuramente apprezzato anche dagli animali, proprio come le pecore e i cavalli che sono a due passi. Oltre a indubbie comodità come acqua e luce, la struttura offre delle bici per esplorare i dintorni.

 

Il Lazio che non ti aspetti: le aree di sosta vicino ai laghi

Preparati a esplorare l'entroterra variegato del Lazio con il tuo fedele amico a quattro zampe! Questa regione offre laghi di origine vulcanica circondati da boschi e montagne, oltre a borghi che sono piccole chicche, come quello di Nemi. I vasti spazi aperti consentono una vacanza perfetta con il tuo cane, ma ricorda di seguire le regole di accesso alle riserve naturali.

Per farti dormire con il cane in tenda, camper o roulotte, questo host mette a disposizione una piazzola alberata nella zona dei Castelli Romani: sarai a pochi chilometri dai suggestivi laghi di Nemi e di Albano. La struttura è anche un centro ippico e dispone di biciclette a pedalata assistita da noleggiare sul posto.

Viaggi in camper o roulotte? Ti consigliamo di piazzare la tua casa su ruote in questo giardino a Campagnano di Roma: per qualche giorno potrai fare campeggio con il tuo peloso nel cuore del Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano, che prende il nome dai due famosi laghi.

 

Campeggiando verso sud

Viaggiare con Garden Sharing è un modo di esplorare zone meno battute, spesso nell'entroterra. Dormendo dagli host hai più possibilità di entrare in contatto con persone e usanze del posto, due elementi che quasi sempre valgono il viaggio; non trovi? Questo aspetto è un must durante una vacanza nel Sud Italia! Le aree di sosta per camper in Puglia, per esempio, ti permettono di vivere il mare ma anche sapori locali e inestimabili aree naturali, come il Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Proprio quello che troverai da questo host ai piedi di Castel del Monte: le piazzole della struttura possono accogliere te e il

tuo cane in camper, roulotte o tenda. Avrai a disposizione bagno ed elettricità e, se viaggi con altri cuccioli della famiglia, anche un divertente spazio giochi per bambini.

Per scoprire a pieno il territorio ci sono poi gli agricampeggi, sempre più diffusi in Italia. In Sicilia, per esempio, questa struttura pet-friendly a Enna ha spazi per tende e camper in mezzo agli ulivi e alla profumata macchia mediterranea. E per i golosi un salto al ristorante, per tuffarsi tra piatti preparati con i prodotti locali dell’azienda agricola.

Insomma, stai ancora aspettando? Zaino in spalla, guinzaglio e ciotola e si va!