Chat with us, powered by LiveChatLe location top per agricampeggio in Sardegna - Garden Sharing

Le migliori location per fare agricampeggio in Sardegna

La Sardegna, con i suoi 2000 chilometri di costa e la grande varietà di paesaggi – dalle spiagge sabbiose all’entroterra montuoso – è il posto ideale per una vacanza a stretto contatto con una natura incontaminata. Se vuoi fare un viaggio alternativo, lontano dai percorsi più battuti, su Garden Sharing potrai trovare aree di sosta nel verde e nel silenzio. Facendo agricampeggio in Sardegna avrai modo di vivere oasi di pace nelle quali goderti il mare cristallino e lo splendido panorama, anche nelle zone più turistiche.

 

Fare agricampeggio nel nord della Sardegna

Se hai scelto come meta del tuo viaggio in Sardegna la parte nord, tra le più conosciute e frequentate dai turisti, potrai comunque optare per un soggiorno originale e sicuramente più economico degli alberghi e dei villaggi blasonati della Costa Smeralda.

Sosta di fronte alla spiaggia di Pittulongu con il tuo camper o la tua roulotte, vicino ai principali luoghi del divertimento, come Porto Cervo: sarà la tua base di partenza per una visita all’Isola di Tavolara. Se non riesci a stare fermo nemmeno in vacanza, in questa zona potrai dedicarti agli sport acquatici, come il windsurf, e all’esplorazione dei fondali cristallini: questo è un paradiso se sei appassionato snorkelling.

Sei tipo da zaino in spalla e prevedi di dormire in tenda? A Porto San Paolo, sempre in provincia di Sassari, potrai sostare in una fattoria fra campi di lavanda, un bosco e piccoli animali da cortile. Un’esperienza ben diversa da quella della maggior parte dei frequentatori di questa parte della Sardegna e proprio per questo unica. Da qui potrai raggiungere le spiagge sulla parte di costa che va da Porto Istana a Cala Brandinchi. Con una gita in kayak, gommone o pedalò, potrai spingerti fino all’Isola Tavolara. Una volta qui troverai spot perfetti sia che tu voglia salire verso il cielo, praticando arrampicata, sia che tu voglia immergerti verso i fondali marini, facendo diving.

 

Un agricampeggio fra i nuraghi

Scendendo verso sud sulla costa orientale della Sardegna, ti allontanerai dai luoghi più chic e turistici e troverai delle zone più rurali, ma altrettanto suggestive, sia che tu sia un amante del mare che della montagna.

In questa parte dell’isola alle spiagge sabbiose si alternano falesie a picco sul mare e per un’esperienza autentica potrai soggiornare in tenda o camper a mille metri di altezza e gustare la cucina tipica dei pastori. Questa è anche la zona dei nuraghi, antiche rovine risalenti all’Età del bronzo; del Parco del Gennargentu, con le cime più alte della regione – perfetto per alternare qualche giorno di montagna al mare – e del complesso montuoso del Supramonte. Per una pausa dalla natura selvaggia potrai recarti a Orgosolo, piccolo centro in provincia di Nuoro famoso per i suoi murales: più di 150 sparsi sulle mura delle sue case!

 

Un agricampeggio fra la macchia mediterranea

In mezzo alla macchia mediterranea del sud della Sardegna c’è un posto speciale dove piazzare la tenda, il camper o la roulotte. Questa zona è come un piccolo tesoro nascosto: non è proprio affollato dai turisti, ma proprio per questo ti darà l’opportunità di avventurarti tra panorami meno noti, oltre che suggestivi se sei un amante degli animali.

Ti troverai in provincia di Quartu Sant’Elena e, oltre a poter approfittare delle attività del maneggio dove sosterai, potrai raggiungere il Molentargius, una delle zone più umide d’Europa, dove fino al 1985 si estraeva il sale. Oggi è diventato il regno di alcune specie di volatili, come i fenicotteri, l’avocetta e il pollo sultano.

L'area è recintata, ma quando avrai voglia di un po' di "civiltà", tra un'escursione e l'altra, ti basterà andare al centro del Golfo degli Angeli. Qui c'è Cagliari, una città vibrante e piena di energia, una delle gemme culturali più grandi della Sardegna.

 

Area di sosta vicino a Oristano

Terminiamo questo ideale giro della Sardegna risalendo nella parte occidentale, nel cui entroterra si trova la Valle del fiume Temo, dove il paesaggio alterna pendii dolci e terrazze di roccia vulcanica. È la zona ideale per staccare completamente dai ritmi frenetici della vita quotidiana o semplicemente per assaporare il fascino di luoghi dove la vita scorre lenta, seguendo i ritmi della natura.

Nell’area di Bosa troverai un agricampeggio che fa al caso tuo: l’host ti accoglierà in un maneggio, dove potrai sostare in tenda, camper o roulotte. Ti troverai in un punto strategico per fare escursioni in bici o a piedi, ma anche per praticare sport acquatici.

La possibilità di fare tour enogastronomici metterà poi d’accordo davvero tutti. Se la zona di Bosa, infatti, in provincia di Oristano, si caratterizza per la sua natura incontaminata, in quella della vicina Suni (a meno di dieci minuti d’auto) le attività principali sono l’agricoltura e la pastorizia, il che garantisce un’esperienza immersiva nella vita di chi queste terre le abita e le vive tutto l’anno, non solo in vacanza.

 

Campeggiare in un’azienda agricola in Sardegna è il miglior modo per entrare in contatto con la sua essenza più vera: potrai visitarla così tutto l’anno, tenendoti lontano dalla folla estiva che popola le sue spiagge.