Chat with us, powered by LiveChatGlamping: scopri i mille modi per una vacanza insolita all’aria aperta

Glamping: scopri i mille modi per una vacanza insolita all’aria aperta

Cosa significa esattamente Glamping

Il "glamping" è un termine che combina le parole "glamour" e "camping" per descrivere un'esperienza di campeggio di lusso che offre le comodità e i servizi di un hotel pur essendo immersi nella natura. Esistono diversi tipi di glamping, ognuno dei quali offre un'esperienza unica. 


Ecco alcuni dei più popolari:


Tende Safari

Ispirate alle tende utilizzate nei safari africani, queste tende di lusso sono spaziose e dotate di letti veri, mobili e talvolta anche di un bagno privato. Prenota ora!

Ecco qualche proposta per te:

Glamping Verdmont Unesco, Langhe Monferrato

La Luna nel Parco - Glamping, Fano

Glamping in Tenda tra ulivi, Napoli

Golden Camp, Campodorato, Calabria
 


Yurte

Strutture rotonde originarie delle steppe dell'Asia Centrale, le yurte sono costruite con un telaio di legno e coperte con tessuti isolanti. Sono spesso dotate di comfort moderni come l'isolamento, il riscaldamento, e letti confortevoli. Prenota ora!

Yurte Mongole per soggiornare nell'Appennino Tosco - Emiliano

Yurta Ciliegia, a Parma

Yurta e Tepee immersi nei boschi dei Berici, Vicenza

Yurta Erika, Parma

Yurta per ritirarsi nella natura incontaminata di Lecco


 

 

 


Case sugli alberi

 

Per chi sogna di dormire tra i rami, le case sugli alberi offrono un'esperienza unica, combinando l'avventura di stare in alto con le comodità come l'elettricità, i bagni interni e talvolta persino le cucine. Prenota ora!

Casabarthel sull'albero, Firenze

Casa sull'Albero Awen, Perugia

Casetta sull'albero in val di Cornia, Livorno

Casetta sull'albero nel bosco di Olmo, Belluno
 

 


Pod di Glamping

I pod sono strutture a forma di cupola o ovale, spesso costruite in legno o in materiali eco-compatibili. Sono progettate per offrire un'esperienza di campeggio confortevole e intima, generalmente dotate di riscaldamento e letti. Prenota ora!

Domus Olea Glamping, Brindisi

Tenda Luxury Lodge nell'entroterra Toscano

Glamping immerso negli ulivi

La Capanna di Toto

 

 


 

 


Tende a Cupola o Geodetiche

Queste tende offrono una vista a 360 gradi del paesaggio circostante grazie alla loro struttura trasparente o semi-trasparente. Sono spesso dotate di comfort come letti, riscaldamento e, in alcuni casi, jacuzzi all'aperto. Prenota ora!

 

Glamping in cupola geodetica - bubble- vista mare e cielo stellato

Glamping con Cupola geodetica in azienda olivicola biologica a pochi km da Sperlonga - Gaeta

Glamping in cupola geodetica

Glamping in cupola geodetica in Umbria
 


 


Ogni tipo di glamping offre un'esperienza diversa, dal rustico e accogliente al lusso sofisticato, consentendo agli ospiti di godere della natura senza rinunciare ai comfort.

 

Attività legate al mondo glamping

Le attività legate al mondo del glamping sono tanto varie quanto le destinazioni in cui si può praticare questa forma di turismo. Il glamping attrae coloro che desiderano esplorare la natura senza rinunciare ai comfort, offrendo un'ampia gamma di esperienze che possono variare in base alla località, al tipo di struttura di glamping e agli interessi personali. Ecco alcune delle attività più comuni associate al glamping:


1. Escursionismo e Trekking: Molte strutture di glamping sono situate vicino a parchi nazionali o riserve naturali, offrendo l'accesso a sentieri panoramici per tutti i livelli di abilità.


2. Osservazione della Fauna Selvatica: Il glamping spesso permette di avvicinarsi alla fauna selvatica in modo rispettoso e sostenibile, con la possibilità di vedere animali nel loro habitat naturale.


3. Kayak e Canoa: Se il glamping è vicino a laghi, fiumi o oceani, gli ospiti possono esplorare le acque in kayak o canoa, godendosi la tranquillità e le bellezze naturali.


4. Pesca: Molti siti di glamping offrono accesso a fiumi, laghi o mare, dove è possibile praticare la pesca come attività rilassante o sportiva.


5. Yoga e Benessere: Alcuni luoghi di glamping organizzano ritiri di yoga e benessere, offrendo lezioni all'aperto in mezzo alla natura per un'esperienza di relax e connessione con sé stessi.


6. Degustazioni enogastronomiche: Il glamping può includere anche esperienze culinarie, con degustazioni di vini locali, corsi di cucina all'aperto e pasti preparati da chef utilizzando ingredienti locali.


7. Ciclismo: L'uso di biciclette per esplorare i dintorni è un'altra attività popolare, con percorsi che variano da facili a impegnativi, attraverso paesaggi naturali e culturali.


8. Osservazione delle Stelle: Lontano dall'inquinamento luminoso delle città, molti siti di glamping offrono condizioni ideali per l'osservazione delle stelle, talvolta con telescopi disponibili per gli ospiti.


9. Workshop ed Esperienze Educative: Alcuni siti di glamping offrono workshop su temi come la sopravvivenza nella natura, la fotografia, la storia locale o l'artigianato.


10. Relax e Tempo Libero: Non da ultimo, il glamping è perfetto per coloro che semplicemente desiderano rilassarsi, leggere un libro, godersi la pace e la tranquillità della natura, o passare del tempo di qualità con i propri cari in un ambiente unico e confortevole.


Le attività disponibili possono variare notevolmente a seconda della location e della stagione, offrendo ai glampers la possibilità di personalizzare la loro esperienza in base agli interessi personali e al livello di avventura desiderato.