Chat with us, powered by LiveChatCosa Non Fare In Camper: Gli Errori Più Frequenti Da Evitare

Cosa non fare in camper: gli errori più frequenti dei camperisti non esperti

“È il viaggio che conta, non la destinazione”, come dice il Capitan Jack Sparrow ne “I Pirati dei Caraibi” e se questo vale per mare, non possiamo che sposare lo stesso pensiero anche per i viaggi su terra. Allora, per rendere l’esperienza con il camper un vero viaggio che conta, ecco gli errori più frequenti dei camperisti non esperti.

 

Gli errori da non commettere nel tuo primo viaggio in camper

 

 

Spinti dall’entusiasmo per questa nuova avventura, i neofiti del viaggio in camper possono rischiare di incappare in errori 

  • Sottovalutare le distanze e i tempi di viaggio, oltre alle scorte alimentari e d’acqua

Le distanze da percorrere e i relativi tempi devono essere ben calcolati - anche compatibilmente con le proprie capacità, soprattutto se si tratta di camperisti non esperti, ma lasciando sempre un po’ di margine per godersi la nuova esperienza. 

Quanto alle scorte, è importante fare rifornimento di cibo e carburante in maniera sufficiente per affrontare il percorso, mentre con l’acqua non bisogna esagerare: non si deve sottovalutare, infatti, il peso di un serbatoio pieno d’acqua (fino anche a 100 chilogrammi) che appesantirà il mezzo. 

 

  • Non valutare attentamente il meteo e le temperature del periodo in cui intraprendere il viaggio in camper

Partire per un soleggiato week-end con il camper può sembrare un’ottima idea, ma bisogna tenere in conto quanto l’abitacolo si riscalderà sotto il sole delle ore centrali del giorno e scegliere delle piazzole all’ombra per la sosta, in modo da mitigare questo effetto. 

La notte, poi, può essere sempre un po’ fresca, anche in estate; perciò, non possono mancare le coperte di scorta.

 

  • Muoversi all’interno del camper o cucinare mentre il mezzo è in movimento

Quando si viaggia in camper, è meglio non spostarsi troppo dai sedili per evitare di cadere in caso di brusche frenate che possono far perdere l’equilibrio, ma anche cucinare può diventare pericoloso.

 

  • Provare a cambiare da soli una ruota bucata

Il camper è un mezzo pesante che richiede l’intervento di un esperto in caso di foratura del pneumatico. Servono, infatti, i giusti attrezzi e una conoscenza della procedura che, al primo viaggio in camper, possono mancare. Meglio non rischiare!

 

 

Un consiglio per non sbagliare quando si viaggia in camper

 

 

Quando si decide di partire in camper per la prima volta, dunque, bisogna prestare attenzione a non commettere questi errori, spesso banali, ma che rischiano di rovinare la nostra nuova esperienza. Inoltre, come abbiamo già scritto, l’importante è godersi il viaggio e, per questo, consigliamo di non avere un piano troppo dettagliato per il vostro, altrimenti si rischia di perdersi la magia dei luoghi e dei paesaggi che proprio questo mezzo permette di scoprire al meglio.