Chat with us, powered by LiveChatAlla scoperta della Via Francigena: Un viaggio tra storia, natura e ospitalità

Alla scoperta della Via Francigena: un viaggio tra storia, natura e ospitalità

Ogni anno, sempre più pellegrini e camminatori affrontano la celebre Via Francigena, un sentiero intriso di storia che attraversa paesaggi mozzafiato e borghi antichi. Ma questa via è molto più di un semplice itinerario storico; è un viaggio che risveglia l'anima.

Percorrere questi sentieri significa calpestare le stesse strade dei pellegrini di un tempo, ma anche intraprendere un viaggio interiore alla ricerca di sé stessi. È un'esperienza che ispira riflessione, crescita personale e una profonda riconnessione con la natura e la nostra essenza più autentica.

La bellezza travolgente dei panorami, gli incontri spontanei lungo il cammino e l'ospitalità degli abitanti locali ci riportano alla semplicità della vita e ci insegnano il valore prezioso della condivisione. 

Soggiornando in tenda, sotto un cielo stellato, i camminatori aggiungeranno sicuramente un tocco più autentico al viaggio, arricchendo l'esperienza e rendendola ancora più memorabile.

 

 

La Via Francigena - Un percorso storico e spirituale

La Via Francigena è un antico cammino che attraversa l'Europa da Canterbury a Roma, tracciato originariamente dall'arcivescovo britannico Sigerico nel 990 durante il suo viaggio da Roma a Canterbury. Questo itinerario di circa 2.300 chilometri, di cui mille in Italia, è registrato in un documento latino custodito alla British Library di Londra. Recentemente è stata aggiunta alla Via Francigena anche la Francigena del sud, un percorso di 900 chilometri da Roma a Santa Maria di Leuca in Puglia, seguendo le tracce di un anonimo pellegrino burdigalense del IV secolo. Attraversando Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia, la Via Francigena offre paesaggi mozzafiato, città storiche e luoghi sacri, testimoniando secoli di scambi culturali e religiosi.

 

 

Il Richiamo della Via Francigena - Un pellegrinaggio contemporaneo

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno intrapreso il cammino lungo la Via Francigena, grazie anche allo sforzo enorme di promozione compiuto dall’ AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene), soggetto abilitato ufficialmente dal Consiglio d’Europa. Le motivazioni che spingono i tantissimi camminatori a percorrere l’antico tracciato sono diverse. Alcuni sono mossi da ragioni spirituali, desiderosi di seguire le orme dei pellegrini medievali e cercare una profonda connessione con la propria fede. Altri sono alla ricerca di avventure e sfide personali, desiderosi di superare i propri limiti fisici e mentali lungo un percorso ricco di prove e gratificazioni. C'è, invece, chi intraprende questo viaggio per esplorare la storia e la cultura europea, immergendosi in paesaggi e tradizioni millenarie lungo il percorso. Indipendentemente dalle motivazioni individuali, la Via Francigena offre sicuramente un'esperienza unica e trasformativa per chiunque decida di percorrerla.

 

Ospitalità e condivisione lungo la Via Francigena – Le proposte esclusive di Garden Sharing


Durante il viaggio lungo la Via Francigena, trovare luoghi accoglienti è essenziale. Garden Sharing offre sistemazioni ospitali lungo tutto il percorso, regalando un'esperienza unica, magari sotto un cielo stellato! Ecco alcune delle strutture disponibili lungo la Via Francigena:

  • Angolo di Relax sulla Via Francigena: Immerso nel verde e nella tranquillità, lontano dal caos cittadino, questo angolo offre un'oasi di pace e relax nelle valli piacentine. Ideale per rigenerarsi dopo una lunga giornata di cammino. 
  • Nel Cuore della Via Francigena sotto le Stelle: una bellissima area verde con piazzole tenda,  nel cuore di un oliveto, lungo la strada che collega San Lorenzo Nuovo a Bolsena. Ad attendere i pellegrini una doccia solare all'aperto o in privacy, cuscini, coperte e un barbecue e tutto il necessario per un rifugio confortevole lungo la Via Francigena.
  • Camping nella Tuscia Laziale: Situato in una delle regioni più suggestive d'Italia, questo campeggio si colloca in un ambiente campestre incantevole, caratterizzato da cortili in pietra, un giardino curato e una piacevole atmosfera di campagna. Qui il pellegrino avrà la possibilità di immergersi completamente nella bellezza e nella storia della Tuscia Laziale.
  • Tende Sospese tra gli Alberi: all'interno di una pineta privata, lungo la Francigena del Sud, vicino la città di Brindisi, i pellegrini potranno vivere un'esperienza unica e avventurosa. In questo unusual camp, si mettono a disposizione tende sospese tra gli alberi, per far vivere ai camminatori il sogno della casa sull'albero ad occhi aperti.