Chat with us, powered by LiveChatIn Vacanza Sulle Dolomiti, Le Attività Consigliate Outdoor | Vacanze Attive Dolomiti

In vacanza sulle Dolomiti, le attività consigliate outdoor

Chi l’ha detto che terminata l’estate si conclude anche la stagione delle vacanze? Per quanti prediligono un’esperienza attiva, magari in montagna, l’autunno è la stagione ideale con temperature più miti e gli impareggiabili colori della natura che si prepara all’arrivo dell’inverno. Per ammirarli al meglio, si può scegliere una vacanza sulle Dolomiti con attività all’aperto. Vediamo quali!

 

Le vacanze attive sulle Dolomiti Bellunesi

 

 


Sono già trascorsi diversi anni da quando l’Unesco ha riconosciuto Patrimonio Naturale dell’Umanità le Dolomiti, perciò, se non sono già tra le mete di viaggio stabilite, non si può che sceglierle per quest’autunno, magari ammirandole dal proprio camper immerso nella natura di questi splendidi luoghi nel Nord Italia.

 

L’offerta di attività nel territorio delle Dolomiti e, in particolare, del tratto Bellunese, è molto vasta a partire da quelle che si possono svolgere outdoor. I rifugi sono da sempre parte integrante di questa realtà, come il Rifugio Fedare a 2000 metri lungo il percorso tra Colle Santa Lucia e Cortina d’Ampezzo e il Passo Giau, e i rifugi della Sezione Agordina del Club Alpino Italiano: Bruto Carestiato al Còl dei Pass, inaugurato nel 1950 sul lato meridionale della Moiazza, e il Rifugio Scarpa-Gurekian, nato nel 1912 come chalet privato e poi rifugio del CAI nel 1961. Entrambi sono punti di sosta importanti per partire alla scoperta del territorio lungo i sentieri che da qui si diramano. 

 

I percorsi consigliati per escursionisti esperti nelle Dolomiti Bellunesi sono l'alta via n. 1, che da Belluno arriva al famoso lago di Braies (125 chilometri), il trekking nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi attraverso l’alta via n.2 per arrivare al vicino Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e la lunga Via Ferrata “Gianni Costantini” fino alla Cima Moiazza Sud.

 

 

Le attività per bambini in montagna: l’offerta delle Dolomiti Bellunesi

 

 

La montagna può essere la meta delle vacanze anche per le famiglie che potranno trovare tantissime attività per bambini nell’area delle Dolomiti Bellunesi. Il Parco Nazionale offre diversi itinerari percorribili a piedi, a cavallo e in bicicletta, come, ad esempio, il sentiero da San Gottardo a Salet, adatto ai più piccoli e al termine del quale, spesso, si incontrano cervi e caprioli al pascolo. 

Molto interessante è la Strada da la Vena, di valore storico-culturale in quanto segue l’antico sentiero utilizzato dal personale delle Miniere del Fursil - da cui si estraeva la siderite manganesifera - arrivando fino al Castello di Andraz, bastione difensivo che sorgeva in posizione strategica al confine tra il Tirolo e la Repubblica Serenissima di Venezia, che si sono contese a lungo proprio il Ferro del Fursil.