Chat with us, powered by LiveChatLaghi di montagna in Lombardia da visitare | Garden Sharing

I laghi di montagna in Lombardia da visitare assolutamente

Sono moltissime le bellezze artistiche e architettoniche, ma anche naturali e paesaggistiche che ci riserva la Lombardia, una regione dove ognuno può trovare la propria meta ideale. Tra queste, le montagne offrono al visitatore lo spettacolo dei numerosi specchi d’acqua in cui si riflettono le vette alpine. Ecco, quindi, alcuni dei laghi di montagna da visitare in Lombardia.

 

In provincia di Bergamo per il giro dei tre laghi, più uno

 

 

La Lombardia è tra le regioni con maggior numero di laghi alpini, di origine naturale o artificiale, oltre ad essere la prima in Italia per estensione fluviale. Scegliere quali laghi di montagna visitare assolutamente non è semplice perché ciascuno ha delle particolarità, ma di certo non possono mancare, tra quelli dove fare tappa con camper o tenda in Lombardia, il Lago di Fregabolgia, il Laghetto del Prato e il Lago Rotondo, che, nella Val Brembana, compongono il giro dei tre laghi di Carona. 

 

Nel Parco Regionale delle Orobie, lungo l’omonimo sentiero che unisce laghi e rifugi, questa escursione si snoda tra prati e boschi, la cascata della Val Sambuzza, il fiume Brembo e il suggestivo borgo di Pagliari dai tetti in ardesia. Questi ultimi due punti di riferimento sono utilissimi per raggiungere un altro specchio d’acqua, situato a 1110 metri di altitudine: il Lago di Carona che offre terrazze attrezzate, un parco avventura sospeso nel bosco e la vicina diga di Carona da cui si è generato il lago stesso.

 

 

La Spada nella roccia dei Laghi del Barbellino

 

Un trekking semplice, ma con un buon dislivello, ci porta a quota 1915 metri di altitudine tra le Alpi Orobie, presso il primo dei due Laghi del Barbellino, quello di origine artificiale che viene alimentato dal suo omonimo di origine naturale a 2150 metri. Siamo nello scenario della Val Seriana e, lungo il sentiero che porta dal Rifugio Curò, all’imbocco del vallone dove si trova il primo lago, fino al Rifugio Bardellino, nei pressi del lago superiore, incrociamo anche il Torrente Serio con le sue cascate.

Prima di partire per una passeggiata di circa venti chilometri tra questi due laghi assolutamente da visitare in Lombardia, tappa obbligata, soprattutto per le famiglie, è la Spada nella roccia. Per i bambini, infatti, sarà davvero emozionante provare ad estrarre la spada da questo masso stando immersi in uno scenario suggestivo. Un’iniziativa che fa parte del progetto Sentieri Creativi che mira a portare l’arte in quota, proprio nella Conca del Barbellino.

 

Credits foto Spada nella Roccia: AlessiaDB, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, attraverso Wikimedia Commons

Un picnic in famiglia sulle sponde del Lago Antrona

 

 

Nato da una frana nel 1642, questo piccolo lago di montagna della Lombardia si trova ad un’altitudine di 1073 metri sul livello del mare, nella Valle D’Antrona, provincia di Verbania. Nella zona sono presenti numerosi percorsi da trekking ed uno circolare attorno al lago con ponticelli e passerelle sospese, come quella che passa dietro alla cascata del Rio Sajont.

Sono presenti piccole spiagge che permettono la balneazione e, in vari punti di questo emozionante percorso intorno al Lago Antrona di circa 3 chilometri, aree attrezzate per i picnic e le grigliate.