Chat with us, powered by LiveChatCampeggi in Sardegna: aree da visitare fra sapori e cultura mediterranea

Campeggi in Sardegna, tra sapori e habitat mediterranei

La Sardegna, al contrario di come molti pensano, è una meta ideale, sia durante i mesi estivi, che durante quelli invernali. 

Infatti, sono molte le attività che potete svolgere nel corso dell'anno, incluse quelle offerte dai campeggi di Garden Sharing. L'isola ovviamente, è conosciuta soprattutto per il suo invidiabile litorale, ma è in grado di offrire molto di più. E non c’è niente di meglio che farlo in campeggio e magari, in uno dei campeggi offerti da Garden Sharing.

Moltissime sono le attrattive turistiche, come l'Arcipelago della Maddalena e la celebre Costa Smeralda, entrambi situati nel Nord dell'isola. Qui si trova anche la suggestiva Olbia, la quale rappresenta la porta d’ingresso della Gallura, nonché uno dei porti più attivi e fiorenti di tutta la regione. 

Il centro storico si concentra attorno al Corso Umberto I ed alle piazzette circostanti, tra cui Piazza Terranova Pausania, Piazza delle Terme e Piazza Matteotti. Da visitare assolutamente la Parrocchia di San Paolo Apostolo, famosa per lo stile barocco e la colorata cupola. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di visitare la Basilica di San Simplicio, con la Necropoli, situata a poca distanza dal corso principale della città. Si tratta del monumento religioso più importante della Sardegna nord-orientale, costruito in stile romanico con un interno quasi interamente in granito.

Date un’occhiata anche al Castello di Pedres, collocato sul Monte e’ S’Abe, raggiungibile tramite un percorso a scaloni. 

Inoltre, non lasciatevi sfuggire l’occasione di vedere il Pozzo Sacro di Sa Testa, situato a soli 15 minuti di macchina dal centro storico della città.

Proseguendo verso il centro, troviamo il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e la città medievale di Oristano, mentre al Sud c'è la Costa Rei, caratterizzata da una lunga distesa di spiaggia caraibica. Inoltre, sempre nella parte meridionale dell’isola, si trova un’altra città di spicco: Cagliari, un luogo ideale dove fermarsi e sostare in uno dei nostri campeggi.

Nel quartiere di Castello, potete ammirare il bellissimo paesaggio sardo dalla torre dell’Elefante e dalla torre di San Pancrazio, entrambe risalenti al 14° secolo. Se proseguite, trovate Piazza Palazzo, dove è situato il palazzo Reale, il palazzo Episcopale e la Cattedrale. A pochi passi da quest’ultima, è situato il celebre Giardino Sotto le Mura, una delle tante attrattive turistiche, da dove si può prendere l’ascensore per raggiungere un’altra meraviglia della città, il Bastione di Saint Remy, dove potete godere della vista più spettacolare di Cagliari.

Cosa aspettate, preparate la meta per il vostro prossimo campeggio! Garden Sharing: un nome, una garanzia.

 

 

Un’altra delle attrazioni di Cagliari da non mancare è la maestosa Cattedrale di Santa Maria, di stile barocco, costruita nel tredicesimo secolo. Da visitare, anche il Museo del Duomo situato nelle vicinanze, in Via del Fossario. Se vi piace la storia, fermati presso il Museo Archeologico Nazionale, l più importante museo archeologico della Sardegna.

Durante il soggiorno, non dimenticatevi ovviamente di assaporare la cucina locale. La Sardegna si contraddistingue per la grande varietà di tradizioni e sapori. Non fatevi mancare il pane carasau, tipico pane sardo, e il famoso porcetto o, meglio conosciuto come “porceddu”. Per dolce, provate la Seadas, un dolce fritto ripieno di formaggio fresco e ricoperto da una delicata crosta croccante di miele o zucchero.

Se il tuo desiderio è una vacanza in campeggio in Sardegna originale e sei alla ricerca di una struttura adeguata dove fare camping oppure un'area sosta per il tuo camper, ecco qui una nostra selezione delle aree di sosta campeggio in Sardegna by Garden Sharing.