Partire per una vacanza in campeggio richiede un minimo di organizzazione. Se stai cercando qualche idea semplice e veloce per mangiare con gusto in vacanza, sei nel posto giusto.

 

Camminando tra i viottoli di un campeggio è facile trovare grandi tavole imbandite sotto l’ombra di qualche albero. A fianco, di solito, si trovano almeno un paio di persone perplesse che si chiedono come sia possibile prepare certi manicaretti in assenza della cucina domestica. L’arte della cucina, anche in campeggio, richiede esperienza e tanta passione, ma è bene ricordare ai novizi del plein air di non perdere le speranze. Basta iniziare a prendere la mano con un fornello da campeggio e con una nuova idea di cucina.

 

Per chi è alle prime armi, quindi, abbiamo raccolto qualche ricetta facile da prepare per mettersi alla prova e saltare almeno un paio di tappe al ristorante.

 

Per preparare queste semplici ricette ti basteranno giusto un paio di padelle, un coltello, un tagliere e qualche ciotola in vetro o ceramica, oltre a un piccolo fornello da campeggio.



COUS COUS

Ricetta cous cous

Per preparare il cous cous bastano 160 gr di cous cous e un bicchiere di acqua bollente, un po’ di curry e una grattatina di scorza di limone. Una volta assorbita l’acqua, il cous cous può essere condito a piacere, ad esempio con erbe aromatiche (si trovano anche secche nei barattoli di vetro), pomodorini e caprino.

 

CRUDAIOLA 

Ricetta crudaiola

La crudaiola è un sugo classico: basta far soffriggere in padella un pò d’aglio con del pomodoro (la ricetta originale prevede pomodoro fresco, ma puoi sostituirlo con quello in barattolo), origano e olive. Una volta scolata e condita la pasta, aggiungi una spruzzata di pecorino grattugiato e un pò di rucola.

 

FRITTATA

Ricetta frittata

La frittata è un grande classico della cucina italiana. È un piatto nutriente e versatile. Infatti, oltre alla ricetta classica - che prevede uova, un pizzico di sale, pepe e formaggio grattugiato - si possono aggiungere cipolle, zucchine, peperoni, patate o salsiccia. In questo caso basta far cuocere in padella la verdura che preferisci e versare in un secondo momento il composto di uova.

 

STRACCETTI DI POLLO O TACCHINO AL LIMONE 

Ricetta straccetti di pollo o tacchino al limone

Per prima cosa devi tagliare il petto di pollo o tacchino a strisce, poi estrai il succo del limone e lascialo in una ciotola. Metti a scaldare l’olio d’oliva in un pentola con un spicchio d’aglio, ripassa gli straccetti in un pugno di farina e immergerli nell’olio. Una volta rosolati, versa nella pentola il succo del limone e lascia che si consumi. A fine cottura aggiungi un pizzico di sale.

 

BRUSCHETTE DI SALMONE AFFUMICATO

Ricetta bruschette di salmone affumicato

Le bruschette sono una ricetta semplice e gustosa, da assaporare soprattutto in primavera e in estate. Per prepare delle bruschetta è sufficiente affettare del pane e lasciarlo qualche minuto in un padella calda. Una volta bruscato il pane su entrambi i lati, adagiate le fette su un piatto, spalmare sopra del formaggio fresco, due fettine di salmone affumicato e qualche sfoglia di cipolla di tropea.

 

Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Siete desiderosi di provare una di queste ricette e partire in Campeggio ma non sapete dove andare? Cerca tra gli spazi condivisi dai nostri Gardensharer e trova la location ideale per il tuo Campeggio! 

 


Guarda gli annunci dei nostri Gardensharer