L’Italia è ricca di luoghi bellissimi e carichi di fascino. Tra i percorsi più frequentati ci sono quelli pugliesi. Partiamo alla scoperta del Gargano.

 

La Puglia è una delle mete più gettonate dello stivale da visitare in Camper. Amatissima in primavera e in estate quando la maggior parte dei turisti può lasciarsi cullare dalle sue acque cristalline, ma la Puglia è un posto bellissimo da visitare anche nelle stagioni più fredde.

 

Del Gargano sono ampiamente conosciute ed apprezzate le cittadine di Peschici e Vieste, Mattinata e Rodi Garganico, ma queste non sono le uniche mete per cui vale la pena spostarsi in Camper. Cosa c’è da sapere?

 

IL GARGANO È IL LUOGO IDEALE PER FARE BIRDWATCHING 

Campeggio Gargano

 

Tra gli elementi naturali caratteristici di questa zona ci sono specchi d’acqua, canneti, laghi e lagune. Qui a celebrare il rito delle stagioni, arrivano in inverno migliaia di uccelli: dalle anatre alle folaghe, dai germani ai cormorani; non mancano nemmeno moriglioni e svassi maggiori.

 

Per chi ama il birdwatching, la fotografia, la natura e i centri naturalistici sono mete irrinunciabili il Lago di Lesina, la Laguna di Varano e l’Oasi WWF di Lago Salso.

 

IL GARGANO OFFRE TANTI PERCORSI CULTURALI

Campeggio e aree sosta a Peschici lungo percorsi culturali

 

Il promontorio del Gargano offre diversi itinerari culturali. La sola Mattinata ospita la Necropoli sul Monte Saraceno con le 500 tombe dell’antica civiltà dei Dauni, oltre ai resti dell’Abbazia della Santissima Trinità sul Monte Sacro e i ruderi di villette romane attorno Porto.

 

Tante anche le tracce medievali e le costruzioni legate a Federico II, l’imperatore innamorato della Puglia. Il castello di Monte Sant’Angelo merita almeno una visita così come il castello di Vico del Gargano. Due strutture imponenti, cariche di fascino e storia. Altrettanto spettacolare è il castello federiciano di Vieste, affacciato sul mare.

 

IL GARGANO E LE VIE DELL’OLIO

Piazzole e campeggi nel Gargano vicino oliveti

 

La grandi distese di ulivi secolari sono uno degli scenari più noti della Puglia dove nascono le migliori produzioni d’olio d’oliva italiane.
Tra i prodotti tipici della zona c’è l’olio extravergine di oliva Dauno “Gargano” DOP ; la sua produzione si concentra nella provincia di Foggia. Sulle strade che collegano Apricena, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte S. Angelo, Peschici, Poggio Imperiale, Rignano Garganico, Rodi Garganico, Vico del Gargano e Vieste si incontrano facilmente uliveti, frantoi e masserie dove poter assaggiare l’olio e tutta la semplice bontà della cucina locale.

 

Siete pronti a partire con il vostro Camper per un viaggio Plein air in Puglia? Avete difficoltà nel trovare aree di sosta? Date uno sguardo agli annunci messi a disposizione dai nostri Gardensharer, renderanno unico il vostro soggiorno pugliese!

 


Guarda gli annunci dei nostri Gardensharer