Sono sempre più numerose le persone che scelgono il camper per le loro vacanze, anche nel caso di soggiorni di breve durata. Che tu abbia programmato un viaggio in coppia o con i bambini, il camper ti offre una libertà che difficilmente troveresti in un hotel o in una casa in affitto. 

Oltre a poterti muovere quando desideri, e quindi effettuare una vera e propria vacanza "on the road", il camper non ti impone limiti di orario e sono molti i posti disponibili per fermarti e fare una pausa rilassante con i tuoi compagni di viaggio. 

Se hai deciso di trascorrere la prossima vacanza su ruote puoi fare affidamento sull'offerta di Garden Sharing, dove troverai sicuramente la sistemazione più adatta alle tue esigenze. Ogni giorno i nostri Gardensharer mettono a disposizione giardini, terreni e piazzole private dove i viaggiatori possono sostare con il proprio mezzo e scoprire comodamente i dintorni.

Quali zone visitare durante il ponte di Ognissanti?

Sebbene molte persone preferiscano viaggiare in camper nel periodo estivo, sono altrettante quelle che scelgono di viaggiare in camper in autunno; durante la stagione autunnale il periodo più gettonato per questo tipo di viaggio è sicuramente il ponte di Ognissanti. Ecco una breve panoramica delle destinazioni più interessanti da scoprire in camper in autunno.

Sicilia meridionale: Ragusa e Noto

Nel 2002 la città dei ponti, soprannome di Ragusa, è diventata Patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO per via del suo affascinante centro storico in puro stile barocco. Qui infatti si trovano alcune architetture civili e religiose di rilievo, tra cui la Cattedrale di San Giovanni Battista e Palazzo Zacco. Se ami la natura e le avventure all'aria aperta poi non potrai perderti i numerosi siti archeologici, tra cui quello di Monte Arcibessi, e il celebre Giardino Ibleo

Attrattive di carattere naturalistici ti aspettano anche a Noto, dove si trovano le due riserve naturali di Vendicari e Cavagrande del Cassibile. Ovviamente anche Noto è ricca di architetture barocche, tra cui la Chiesa del Santissimo Crocifisso e Palazzo Nicolaci di Villadorata.

Maremma Toscana: le terme di Saturnia

Per una vacanza all'insegna del benessere e del relax puoi optare per una visita alle famose Terme di Saturnia. Situate nel comune di Manciano, oltre al parco termale vero e proprio troverai anche una prestigiosa SPA e un golf resort. 

La grande quantità di minerali contenuta nelle acque rende le terme di Saturnia una destinazione particolarmente apprezzata da chi vuole recuperare le energie e migliorare l'aspetto della propria pelle. Nonostante le terme siano l'attrattiva principale, anche i dintorni offrono un'ampia scelta di luoghi e paesaggi che meritano una visita. Ne sono un esempio i paesaggi naturali della Maremma, ma anche i borghi medievali di Sovana e Montemerano.

Salento: Otranto, Galatina e Maglie

Nel Salento tre destinazioni che non puoi mancare di visitare sono le città di Otranto, Galatina e Maglie. Ad Otranto ti aspetta il borgo antico, uno dei più belli di Italia e patrimonio UNESCO, dove si trovano la Cattedrale dell'Annunziata e Palazzo de Mori, ma anche diverse Masserie e l'imponente Castello Aragonese. 

Se da un lato Galatina è ricca di architetture religiose di prestigio, tra cui la Basilica di Santa Caterina d'Alessandria e la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, a Maglie è possibile visitare diversi palazzi antichi, come ad esempio il Palazzo Garzya, il Palazzo Arabesco e Villa Tamborino. Maglie è inoltre conosciuta per la presenza di numerosi siti archeologici di dolmen e menhir, tra i quali il Dolmen Chianca, il Dolmen Masseria Nuova e il Menhir delle Franite.

Provincia di Viterbo: Bomarzo e Civita di Bagnoregio

Scegliendo la provincia di Viterbo come meta della tua vacanza in camper o in campeggio non puoi perderti i comuni di Bomarzo e Civita di Bagnoregio

Bomarzo è conosciuta in modo particolare per la sua estesa riserva naturale del Monte Casoli di Bomarzo, dove tra l'altro si trova anche un'interessante piramide di origine etrusca, e per il caratteristico Parco dei Mostri, un complesso naturale in cui sono custodite diverse statue che raffigurano mostri e animali fantastici e mitologici. 

Civita di Bagnoregio invece è una frazione immersa nei calanchi che offre ai visitatori dei panorami mozzafiato. Inserita tra i borghi più belli di Italia, questa frazione offre anche delle attrattive monumentali, quali ad esempio la Chiesa di San Donato, il Palazzo Vescovile e ciò che resta della casa natale di San Bonaventura. Proprio i suoi paesaggi e il suo fascino etrusco e romano l'hanno resa inoltre set di diverse pellicole cinematografiche.