Come caricare la roulotte? Non è solo un’appendice della propria auto, ma se caricata male in situazioni di emergenza diventa “lei” a trainare l’auto.

 

Per non incappare in queste situazioni vi suggeriamo alcuni suggerimenti utili su come si carica la roulotte in sicurezza, soprattutto per chi è alle prime armi.

La prima regola è quella di posizionare in basso gli oggetti più pesanti, utilizzando le cassapanche e gavoni, ad esempio la bombola per la cucina esterna, la paleria della veranda e anche eventuali beni di prima necessità come acqua, vino e olio.

Stessa destinazione eventuali attrezzature sportive estive o invernali. Ricordate che, posizionare il peso in basso vuole dire mantenere il baricentro della roulotte in posizione bassa e quindi un comportamento più stabile della stessa.

 

come_caricare_la_roulotte

 

La seconda regola è quella di evitare di caricare in modo eccessivo il posteriore o l’anteriore della caravan. Qui subentra un problema di sicurezza della vostra auto.

Se caricate in modo eccessivo la parte anteriore della roulotte, il peso graverà sul timone che è il perno dei traino e l’auto assumerà la forma di uno “shuttle” pronto a decollare. Risultato? Perdita di aderenza nell’anteriore dell’auto, ingovernabilità dell’auto in manovre di emergenza e nel caso di frenata improvvisa la caravan produrrebbe una spinta sul timone eccessiva destabilizzando l’auto.

Differente invece la situazione in cui il peso venisse caricato in modo eccessivo nella parte posteriore della roulotte. In questo caso, quando è sganciata dall'auto, la roulotte si manovrerebbe con difficoltà perché il timone tende a sollevarsi e ad impennarla, stessa cosa quando è agganciata all'auto, perché il timone “solleva” il posteriore dell'auto, alleggerendolo in maniera sensibile.

 

come_caricare_la_roulotte

 

Qui i problemi si manifesterebbero in fase di sorpasso, sia se foste voi a superare sia se foste superati, da un altro veicolo, perché la caravan potrebbe iniziare a sbandare trasformandosi lei in motrice e l’auto in rimorchio.

Infine un ultimo consiglio prima di chiudere la porta della roulotte: ricordatevi di non lasciare alcun oggetto “libero”, né sulle mensole, né sui ripiani, perché in viaggio potrebbe rovesciarsi e causare danni. Stesso discorso per pensili e frigorifero, ben chiusi con le sicure.

 

Tutto a posto direte? E il gradino per salire nella roulotte l’avete ritirato oppure l’avete dimenticato nella sosta in autostrada o in garage prima di partire? 

 

Ora tocca a voi, caricate la vostra roulotte e pianificate il vostro campeggio con Garden Sharing, a contatto con la natura e con le persone del posto! 

 

 


Scopri tutte le piazzole disponibili

 

Un ringraziamento speciale a Caravan Trips per aver condiviso con noi queste splendide foto!