Se siete alle “prime armi”, eccovi 3 dritte per non trasformare il campeggio in un incubo a causa del classico temporale estivo.

 

La pioggia in vacanza non è mai amata, soprattutto se il temporale estivo ci raggiunge quando siamo in tenda. Dal momento che può succedere che durante le vacanze arrivino giornate di maltempo con pioggia e vento, conviene essere preparati ad affrontare questa particolare situazione in campeggio con la tenda.

Per uscire indenni dai temporali in tenda, vi diamo 3 consigli utili per superare il maltempo senza conseguenze.

 

ACQUISTA LA GIUSTA TENDA

Il primo punto è l’acquisto della giusta tenda. Quando scegliete la vostra casina in tela per l’estate, considerate il “catino” ovvero la base del telo che deve essere alto almeno 20 cm e ben spesso. Questo vi garantirà isolamento maggiore dall’acqua. Con la stessa cura il telo di copertura, che abbia cuciture termosaldate e doppie.

 

temporale in campeggio con la tenda

 

MONTALA NEL MODO GIUSTO

Il secondo punto è il montaggio. Prima di posizionare la tenda riponete un telo di plastica sul terreno, più grande della tenda. Poi lungo il perimetro della tenda, scavate un piccolo canale nel terreno, in modo che l’acqua possa defluire e scorrere via. Se avete possibilità, posizionate la tenda in modo che in terreno abbia una piccola pendenza. Questo trucco, in caso di forte pioggia, permetterà all’acqua di non stagnare sotto la tenda.

 

PRESERVA L’INTERNO DELLA TENDA

Il terzo punto è l’interno della tenda. Il catino che vi abbiamo indicato sopra, è uno degli elementi fondamentali della tenda e quindi occorre preservarlo da qualsiasi danno. Una pietra sotto in terreno che lo strappi, uno zaino trascinato che rovini la tela sono solo alcuni degli esempi.

 

temporale in campeggio con la tenda

 

E sempre a proposito di bagagli: lo zaino è pratico, ma un trolley vi permette di avere la roba più ordinata e ben visibile. Non ultimo quando preparate gli indumenti abbiate cura di mettere ogni indumento in una busta di plastica trasparente.

Questo vi permetterà di preservarli qualora l’acqua entri in tenda per un motivo qualsiasi e soprattutto la vostra camicia preferita non sarà stropicciata e farete colpo con la ragazza conosciuta in spiaggia.

 

Siete pronti per andare in campeggio? Allora dai uno sguardo alle piazzole messe a disposizione dai nostri Gardensharer, renderanno unico il tuo soggiorno in tenda! 

 


Guarda gli annunci