Come scegliere il camper giusto per te? Una breve guida alla scelta e alcuni consigli da seguire.

 

La scelta del camper è una decisione importante. Lo è se decidi di affittarlo, ma se decidi di comprarlo ancor di più. Il turismo plein air sta spingendo sempre più persone a vivere vacanze più libere e, di conseguenza, sono sempre più numerose le richieste di informazioni e consigli per l’acquisto di un camper.

 

In questo articolo abbiamo pensato di lasciare una manciata di consigli utili per chi è alle prese con la scelta di un camper per le prossime vacanze.

 

NON FARE SCELTE AFFRETTATE

Capiamo benissimo che non vedi l’ora di avere il tuo mezzo e partire per un bellissimo viaggio, ma la fretta non è quasi amica quando si tratta di fare scelte importanti. Pondera la decisione, il mercato è ricco di possibilità.

 

TIPOLOGIA DEI VIAGGI

Sappiamo bene che non esiste una sola meta da raggiungere, ma i camperisti sono guidati spesso dalle loro passioni. Sapere che viaggio potresti fare più di frequente è un buon punto d’inizio per capire di che mezzo hai bisogno in termini di dimensioni, meccanica e alimentazione.

 

Farai lunghi tragitti? Che tipologia di strade potresti percorrere con più frequenza?

 

ACCESSORI
Insieme alla meta è importante capire quali sono le esigenze delle persone che godranno con una certa regolarità del camper. Quanti siete? Di che età?


Avere un’idea dello spazio di cui avrai bisogno sarà molto importante. Se, ad esempio, viaggi in due puoi optare per una soluzione con cellula abitativa allestita su un autotelaio cabinato. Questo genere di camper è più basso, veloce e facile da guidare, ma ha uno spazio limitato e poche possibilità di modifica.

 

come scegliere un camper

 

Se, al contrario, hai bisogno di più spazio puoi optare per un camper mansardato dov’è possibile sistemare qualche altro posto letto. 

 

come scegliere un camper

 

 

Considera che questi camper possono ospitare anche 6 persone!

 

CAPACITA’ DI CARICO
Viaggiare in camper è fantastico, ma è bene tenere a mente dello spazio che servirà per muoversi, portare l’attrezzatura e andare in bagno, anche quando sono allestiti i letti. Mantenere una certa possibilità di movimento è importante per vivere vacanze rilassanti e sicure.

 

Sei pronto all’acquisto del tuo camper? Hai altre domande a cui rispondere? Lasciaci un commento, la nostra community sarà felice di aiutarti!