Per gli amanti dell’outdoor avere dimestichezza con il fuoco è essenziale! Qui una breve guida per imparare ad accendere un falò in sicurezza.

 

Passare una serata davanti al fuoco è cosa piacevole e, a volte, utile. Quante volte hai desiderato accendere un fuoco per arrostire qualcosa durante la tua vacanza in campeggio? O passare una notte sotto le stelle a cantar canzoni o a chiacchierare con gli amici coccolato dal rumore della legna che arde e della natura? Beh, con questa breve guida ora potrai farlo!

 

Quella che abbiamo preparato è un piccolo manuale rispettoso della natura; quindi per prima cosa procurati dei fiammiferi di sicurezza!

 

Come accendere un falò? 

come accendere un falò in campeggio


SCEGLI IL POSTO GIUSTO

Se sei in campeggio, verifica con i responsabili del campo, se e dove è possibile accendere il fuoco. In linea generale scegli un posto lontano da tende, bungalow, roulotte e camper e posizionati in maniera tale che il vento non porti il fumo verso la “zona abitata”.

 

RECUPERA MATERIALE DA ARDERE

Foglie secche e piccoli legnetti sono essenziali per dare vita al falò. Recuperane in abbondanza perchè bruciano in fretta! Se riesci a recuperare qualche ceppo di legno consistente (o ramo) è meglio, ti tornerà utile quando dovrai mantenere viva la fiamma.

 

DELIMITA L’AREA

Prima di accendere il fuoco, metti in sicurezza la zona. Scava una buca dove accenderai il falò e delimita il perimetro dell’area con un serie di sassi e mattoni per fare in modo che il fuoco non si espanda.

 

POSIZIONA LA LEGNA

La cosa migliore è posizionare le foglie e i legnetti alla base e alzare al centro una piramide di ceppi di legno.

 

come accendere un falò in campeggio libero o camping

 

Con un accendino, o un fiammifero, infiamma le foglie i bastoncini nel letto del falò.

 

Ora puoi andare a recuperare qualche sedia da posizionare attorno al fuoco e iniziare ad assaporare la bellezza di una serata rilassante e un po' selvaggia!

 

Prima di andare a dormire, ricordati di spegnere bene il fuoco.

Lascialo morire senza alimentarlo oppure versaci sopra dell’acqua o del ghiaccio, poi buttaci sopra della sabbia e calpesta la cenere. Così potrai andare a letto senza temere per la sicurezza degli altri!


Sei pronto a sorprendere i tuoi amici? Continua a seguirci per leggere nuovi ed interessanti articoli tutorial sul mondo del campeggio!