Quale periodo migliore se non quello di Novembre, per poter partecipare alla sagra del tartufo  e godersi una meritata uscita fuori porta con il proprio Camper.

 

La Sagra del tartufo è sicuramente un appuntamento fisso da diversi anni, e sarebbe sbagliato considerare Novembre  come il solito mese buio e noioso privo di eventi.

Sono numerosi gli eventi organizzati in tutta Italia, ottima occasione per un week-end in camper o roulotte degustando nuovi piatti e menu degustazioni…anche perché , che Autunno sarebbe senza tartufo.

Prima di suggerirti le migliori sagre d’Italia, vogliamo darti qualche piccolo aneddoto su come poter assaporare e degustare al meglio questa gemma culinaria.

 

  • Tartufo Bianco: Considerato tra i più delicati,  per assaporare al meglio la sua essenza è consigliabile consumarlo rigorosamente a crudo. Questo tipo di tartufo non  va tritato e soprattutto cotto, deve essere spazzolato con mano molto leggera e non deve essere per nessun motivo lavato. Se proprio vorrai conservarlo, dovrai situarlo lontano da luoghi umidi e avvolto in carta assorbente affinché non perda il suo sapore.

 

  • Tartufo Nero: Definito come “pregiato” è riconosciuto e caratterizzato da un aroma gradevole e molto delicato, a differenza del precedente questo tipo di tartufo esprime tutto il suo sapore  durante le cotture, per questo motivo ti suggeriamo di provarlo per il ripieno di pietanze come ravioli, tortelloni o risotti.

 

Dopo questa breve ma doverosa  distinzione, andiamo alla scoperta delle sagre del tartufo più belle d’Italia.

 

Sagra del tartufo a Sasso marconi “Tartufesta”, provincia di Bologna

 

La Sagra del tartufo o anche più comunemente  conosciuta “Tartufesta” andrà in scena a Sasso Marconi nell’ultimo Week- end di Ottobre e l’1,3 e 4 di Novembre.

L’evento è  sicuramente uno dei più diffusi ed imperdibile d’Italia ed avrà luogo in piazza e lungo le vie del centro città. Il protagonista indiscusso sarà il pregiatissimo tartufo bianco dei colli bolognesi.

La “Tartufesta”  sarà contornata da eventi culturali e degustazioni, nelle quali molti espositori venderanno  prodotti tipici a base di tartufo, come ad esempio formaggi, salumi ed altri buonissimi cibi caratteristici del posto.

 

sagra_del_tartufo_tartufesta 

 

Piazzole suggerite in prossimità della sagra:

sagra_del_tartufo_Sasso_marconi
Scopri di più sull'annuncio

 

 

Sagra del tartufo a San miniato, "Mercato Nazionale del Tartufo Bianco", provincia di Pisa

 

Anche a San Miniato in provincia di Pisa si festeggia la "Mostra del Mercato Nazionale del Tartufo Bianco". In questa sagra del tartufo, potrete acquistare e assaggiare nelle varie bancarelle il buonissimo Tartufo bianco, che già da anni attira molti visitatori da ogni parte d’Italia.

 

L’evento arrivato alla 48°edizione avrà inizio il 10 Novembre in Piazza del Seminario, dove saranno presenti stand di ogni tipo. Ad aumentare il prestigio dell’evento ci saranno vari chef di fama nazionale ed internazionale, che si misureranno ai fornelli per la preparazione di piatti gustosi e prelibati.

 

sagra_del_tartufo_San_miniato

 

Piazzole suggerite in prossimità della sagra: 

sagra_del_tartufo_San_miniato
Scopri di più sull'annuncio

 

  

Sagra del tartufo a Mondovì, provincia di Cuneo 

 

Altra sagra del tartufo da non perdere è quella che si terrà a Mondovì in provincia di Cuneo. L’evento si svolgerà dal 1 al 4 Novembre per le vie e le piazze del paese, dove verranno esposti i migliori prodotti locali. Chi avrà il piacere di partecipare a questo evento gratuito sarà coinvolto da numerose attività, come esperienze sensoriali, laboratori didattici e showcooking, con spettacoli nei quali gli chef cucineranno dal vivo.

Evento senza ombra di dubbio interessante anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale: i materiali utilizzati infatti saranno riciclabili e nel pieno rispetto dell’ambiente.

 

Sagra_del_tartufo_Mondovì

 

Piazzole suggerite in prossimità della sagra:

 

sagra_del_tartufo_Mondovì


Scopri di più sull'annuncio