Quante volte  passeggiando per strada siamo stati “rapiti” dall'aroma delle caldarroste? Di seguito troverete le migliori sagre delle castagne d'Italia

 

La castagna è il frutto autunnale per eccellenza e si possono raccogliere nei boschi e nelle zone lontane dal caos cittadino. È protagonista della cucina italiana tutto l’anno e la si può trovare glassata, secca o naturale. I piatti che si possono preparare sono molteplici, come ad esempio zuppe, puree, dolci…e molto altro!

Ma la castagna non è solo cucina, evoca anche tantissimi ricordi, come una passeggiata nei boschi, il profumo di caldarroste, i colori autunnali, il calore di un falò in dolce compagnia o il sapore di un buon vino novello.

In questo articolo andiamo alla scoperta delle sagre delle castagne più belle d’Italia, per un viaggio tra colori e sapori autunnali dedicati al dolce frutto.

 

Sagra della Castagna in Toscana, Caprese Michelangelo, provincia di Arezzo

  

Il 20, 21, 27 e 28 ottobre si svolgerà la Festa del Marrone a Caprese Michelangelo in provincia di Arezzo. La castagna sarà la regina dell’evento e verrà accompagnata da tanta musica, spettacoli, incontri culturali e mostre che faranno da contorno all’evento.

Durante la sagra ci saranno svariati punti vendita di prodotti tipici locali, tra cui le castagne secche e la farina di castagne, mentre negli stand gastronomici sarà possibile assaporare antiche ricette tradizionali autoctone, come il baldino, la polenta di castagne e i sughi di carne e cinghiale. 

 

SAGRA_DELLA_CASTAGNA_Caprese_Michelangelo 

Piazzole suggerite in prossimità della sagra:

 

Agriturismo_la_casina 

Scopri di più sull'annuncio

 

 

Sagra della Castagna in Piemonte, Cuneo

 

Una delle sagre principe della castagna è sicuramente la Fiera Nazionale del Marrone che si svolge a Cuneo il 19,20 e 21 Ottobre, oramai arrivata alla 20a edizione.

Da molti è considerato l’appuntamento gastronomico d'élite cuneese, evento unico dove è possibile trovare tutte le eccellenze del territorio. Saranno centinaia gli espositori presenti nel centro di Cuneo, pronti a far assaporare le prelibatezze del posto.

 

Sagra_della_castagna_cuneo

 

Piazzole suggerite in prossimità della sagra:

  

sagra_della_castagna_cuneo  

Scopri di più sull'annuncio

 

Sagra_della_castagna_cuneo_2 

Scopri di più sull'annuncio

 

 

Sagra del Marrone a Villar focchiardo, provincia di Torino

 

Una delle più antiche sagre a livello nazionale si tiene a Villar Focchiardo dal 19 al 21 Ottobre, manifestazione che risale al dopoguerra ed ormai arrivata alla 57° edizione.

In occasione della Sagra i villarfocchiardesi si  contendono la palma del Miglior Produttore con la gara del peso: ogni coltivatore infatti presenta i suoi 50 frutti di maggior pezzatura e viene incoronato “miglior  produttore dell’anno” colui che fa registrare il peso più alto in assoluto.

Alquanto prestigioso, non solo per il valore economico, è il “Marrone d’Oro” che ogni anno viene conferito dalla ditta Cavargna, la più antica famiglia di raccoglitori all’ingrosso di castagne in Valle, a quel castanicoltore che più si è distinto nella cura e nella  valorizzazione del marrone: un premio alla carriera.

Punta di diamante della sagra è sicuramente la “brusatà”, distribuzione di caldarroste preparate dai “brusatairo”, il tutto accompagnato da tanta musica e animazione!

 

Sagra_della_castagna_Villar_focchiardo 

 

 

Piazzole suggerite in prossimità della sagra:

 

Sagra_della_castagna_Villar_focchiardo 

Scopri di più sull'annuncio

 

 

Sagra della Castagna in Trentino-Alto Adige, Roncegno Terme

 

Anche a Roncegno Terme, centro storico di produzione delle castagne della Valsugana, si Festeggia la 39° edizione della Festa della Castagna. In programma il 27 e 28 Ottobre dalle 10 alle 19 , le vie del centro saranno invase da bancarelle di caldarroste, vin brulè e assaggi enogastronomici, tra cui dolci a base di castagne.

Altra chicca dell’evento è l’animazione organizzata per i bambini, con trampolieri, trucca-bimbi, magie, zucchero filato, palloncini, laboratori, passeggiate con i pony e animali della fattoria.

Festa_della_Castagna_Roncegno_Terme

 

 

Piazzole suggerite in prossimità della sagra:

 

sagra_della_Castagna_Roncegno_Terme 

Scopri di più sull'annuncio

 

 

Sagra della Castagna nel Lazio, Soriano nel Cimino, provincia di Viterbo

 

Ultima ma non per ordine di importanza è la Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino, considerata da tutti una delle manifestazioni più belle e divertenti d’Italia! L’evento si svolge nelle prime tre settimane di Ottobre ed è piena di eventi e sfide, come il palio, i giochi popolari, le sfilate per il centro storico…e tanto altro.

La cittadina viene suddivisa in quattro rioni e si contendono  premi ed oneri, confrontandosi negli addobbi delle vie del centro, nell’allestimento delle rievocazioni storiche come il Convivium Secretum e soprattutto nella sfida per la conquista dell’ambito Palio che vede impegnati Arcieri e Cavalieri.

 

Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino

 

 

Piazzole suggerite in prossimità della sagra:

 

Sagra_della_Castagna_di_Soriano_nel_Cimino_3  



Scopri di più sull'annuncio